Tratto dal sole 24 ore

Oltre cinque milioni di fascicoli in attesa di giudizio. Nonostante una sensibile riduzione (-700 mila dal 2009 al 2013) il carico di arretrati soffoca ancora l'efficienza dell'intero sistema.
La strategia per l'efficienza passa dai tribunali specializzati. Nonostante un bilancio controverso, i tribunali per le imprese saranno rafforzati. E anzi debutteranno le corti della famiglia e dei diritti delle persone
La strategia per l'efficienzapassa dai tribunali specializzati. Nonostante un bilancio controverso, i tribunali per le imprese saranno rafforzati. E anzi debutteranno le corti della famiglia e dei diritti delle persone
Separazione della funzione di "giudice dei giudici". Altro nodo da risolvere nel Consiglio superiore, per ridurre il peso delle correnti é la separazione delle funzioni di nomina da quelle disciplinari
La rivalsa nei confronti del magistrato che sbaglia. I giudici saranno meno protetti, anche nei casi di errori (solo) colpevoli. Rivalsa più alta sullo stipendio e più facilità di portare al giudizio di risarcimento le toghe.
Processo interno esteso a Tar, Consiglio di Stato e Corte Conti. I giudici contabili e amministrativi oggi di fatto quasi esenti risponderanno degli stessi illeciti disciplinari, e con le stesse regole, dei colleghi civili e penali
Stretta in vista per i reati dei "colletti bianchi". Dal ripristino del penale societario di fatto sparito da 12 anni, all'autoriciclaggio, all'ampliamento della concussione. Pene più alte per la "semplice" associazione mafiosa.
La" internaizionalizzazione" della procedura penale. Dal progetto di riforma uscirà un processo penale più coordinato con le norme internazionali, dal riconoscimento di sentenze alle procedure di estradizione.
Registrazioni pubblicabili slo se relative agli indagati. Più tutele alle persone non coinvolte nei reati ma loro malgrado "trascritte" nei brogliacci. In attesa delle linee guida sembra questo l'orientamento del Governo.
Geografia più moderna e utilizzo dei sistemi digitali. Adeguare i vechi distretti giudiziari (per numero e territorio) alla realtà attuale e definitivo passaggio alle comunicazioni elettroniche. Anche nel processo penale. 
Sblocco del turn over e più mobilità dei dipendenti. L'organico amministrativo é sotto di 8mila unità. Con una migliore organizzazione e il progressivo sblocco delle assunzioni si punta a un'adeguata efficienza degli uffici. 

Commenti

Post più popolari