Orlando firma decreto di rimodulazione dei profili professionali
Personale ammiministrativo: Orlando firma decreto di rimodulazione dei profili professionali
9 novembre 2017
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto di
rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale
dell’Amministrazione giudiziaria.Il decreto, autorizzato dall’articolo 1, comma 2-octies, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 agosto 2016, n. 161, segue l’Accordo del 26 aprile scorso con le organizzazioni sindacali, con il quale si è giunti alla programmazione di determinanti interventi in tema di promozione professionale del personale amministrativo.
Ausiliario, operatore giudiziario, assistente giudiziario, cancelliere, funzionario giudiziario e direttore amministrativo sono i profili oggetto di rimodulazione e ridenominazione. La figura rimodulata del cancelliere in cancelliere esperto consentirà una assistenza più qualificata al magistrato, anche nell’ambito dell’Ufficio per il processo. Gli assistenti giudiziari, profilo di cui è prossima l’assunzione di almeno 1.400 unità con la chiusura a breve del concorso bandito il 22 novembre 2016, potranno essere maggiormente impiegati per le attività di assistenza in udienza e potranno operare nei servizi di cancelleria utilizzando in modo completo gli strumenti informatici.
Assistente tecnico e funzionario tecnico sono invece i profili che con l’Accordo delle sigle sindacali firmatarie dell’intesa del 26 aprile sono stati introdotti: consentiranno l’inserimento di professionalità tecniche assolutamente necessarie, quali quelle di geometra e ingegnere, che consentiranno di supportare gli uffici giudiziari per le nuove funzioni.
La firma del decreto segna un altro passo nella direzione dell’attuazione dell’Accordo in questione, così come l’approvazione il 26 luglio scorso della graduatoria delle procedure di riqualificazione ex articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 132, della sottoscrizione in data 22 giugno 2017 dell’ipotesi di accordo sull’utilizzazione del fondo unico di amministrazione per l’anno 2016, della sottoscrizione in data 13 settembre 2017 dell’ipotesi di accordo sugli sviluppi economici all’interno delle aree per l’anno 2017.
Il ministro Orlando, ricordando che il decreto giunge dopo l’importante confronto con le organizzazioni sindacali che ha portato alla firma dell’Intesa del 26 aprile, con la quale sono state condivise le misure inerenti alla rimodulazione dei profili professionali del personale e altre misure programmatiche dirette valorizzazione del personale amministrativo, prosegue con grande impegno nell’attuazione delle stesse.
La firma del decreto, del resto, è il necessario presupposto per l’attuazione delle ulteriori importanti misure di promozione professionale del personale amministrativo, in particolare dalle progressioni professionali cd. orizzontali.
Commenti
Posta un commento