Concorso Penitenziaria
Il Ministero della Giustizia ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale - Concorsi ed Esami n. 78 del 13.10.2017, il bando di concorso per la selezione di 197 posti da agente di polizia penitenziaria.
I posti messi a concorso saranno divisi in: 147 nel ruolo maschile e 50 posti nel ruolo femminile. Possono partecipare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e, alla data della scadenza del termine della presentazione delle domande, non abbiano superato il giorno di compimento del ventottesimo anno.
Tutti i requisiti previsti nel bando di partecipazione dovranno essere posseduti alla consegna della domanda, che dovrà essere redatta ed inviata esclusivamente tramite il form che si trova sul sito del Ministero, entro e non oltre le ore 23:59 del 12 novembre 2017, previa registrazione.
Le prove di ammissione alla qualifica consistono in:
- una prova scritta, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell'obbligo;
- accertamenti psicofisici, dove i candidati saranno sottoposti ad esame clinico generale ed a prove strumentali e di laboratorio;
- accertamenti attitudinali che, consistono in una serie di test, sia collettivi sia individuali, ed in un colloquio con un componente della commissione.
Il non superamento di una delle prove su citate comporta l’esclusione dal concorso e la non partecipazione alle altre. Alla fine delle prove per i candidati risultati idonei verra' stilata una graduatoria di merito suddivisa per contingente maschile e femminile.
Per accedere alla domanda, alle modalità di compilazione e alla registrazione clicca su questo link:
Fonte: Ministero della Giustizia, comunicato del 13 ottobre 2017
Redazione
(16 ottobre 2017)
Commenti
Posta un commento