Sentenza Tar Parma
Il Tar Parma, con sentenza intervenuta su un ricorso presentato da un magistrato amministrativo, ha riconosciuto il diritto alla percezione del trattamento retributivo nella sua interezza, con aggravio di interessi legali e danno da svalutazione monetaria.
Infatti, la manovra economica del 2010, cosiddetta spending review, aveva previsto, in ragione della razionalizzazione dei costi della pubblica amministrazione, una riduzione dei super-stipendi, – compresa tra il 5 e il 10 per cento-a decorrere dal primo gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2013“. Ma, nell’ottobre del 2012, la Corte Costituzionale ha pronunciato l’incostituzionalità del suddetto disposto normativo, poiché lo stesso si sarebbe tradotto in “un tributo determinante un irragionevole effetto discriminatorio” nei confronti di taluni dipendenti pubblici.
Chi ha dunque subito il taglio stipendiale in ragione della norma ormai dichiarata incostituzionale potrà rivolgersi al Tribunali per la restituzione delle trattenute stipendiali divenute illegittime.
Commenti
Posta un commento